Venerdì, 21 Luglio 2017

La Sacra Sindone 2010

ostensione
Dal 10 aprile al 23 maggio 2010 la Sacra Sindone è stata esposta nel Duomo di Torino.
In occasione di questo evento di grande portata, la Fondazione Enzo Hruby, nell’ambito delle iniziative per la sicurezza del patrimonio artistico, storico e religioso italiano ha deliberato di sostenere l’onere della sua protezione. 
 
sindone.jpg


Il sistema di sicurezza per la protezione della Sacra Sindone, sostenuto dalla Fondazione Enzo Hruby, è stato  progettato e realizzato dal Centro Sistemi Antifurto di Torino, partner tecnico della Fondazione in questo progetto, con la collaborazione della Umbra Control di Perugia, entrambe Società Amiche della Fondazione. Il progetto riveste un particolare significato in quanto si inserisce in un più ampio programma di protezione e tutela del patrimonio storico e religioso di immenso valore culturale che caratterizza il nostro Paese. 
Il sistema ha permesso di controllare con i più moderni sistemi di videosorveglianza gli ambienti dedicati all'Ostensione ed il percorso di visita percorrse dai pellegrini, comprese tutte le aree e gli spazi accessibili ai fedeli e ai turisti. Le immagini riprese dalle numerose telecamere di ultima generazione e di elevata qualità sono state registrate e inviate in tempo reale tramite fibra ottica al Centro operativo della Questura di Torino per tutta la durata dell'Ostensione. Sono stati inoltre installati specifici sistemi antintrusione nelle strutture realizzate appositamente per l'Ostensione, per garantire un'adeguata protezione di tutta la zona interessata da questo evento di straordinaria rilevanza.

pdf SCARICA LA BROCHURE